Dr. House, sei un pazzo! (e per questo ti adoro)

| Posted in , , , | Posted on 00:42


Orfano di Lost ho dovuto ricorrere al metadone telefilmico. Il caso (e in particolare Jo) mi ha spinto ad approfondire l'argomento Dr. House.

Per chi vivesse sulla luna sto parlando di una serie televisiva che spopola ultimamente il mercoledì sera. Trattasi di un dottorino diagnostico primario di un certo "Medical Division", reparto molto particolare di una clinica americana. Particolare perchè questo dottore cura circa una persona ogni settimana e lo fa - ovviamente - in maniera rocambolesca. Il suddetto primario, infatti, benchè supportato da tre dottori freschi di laurea e preparatissimi, diagnostica le malattie che gli altri dottori non riescono a diagnosticare, e lo fa a modo suo, con un'arroganza che risulterebbe sgradevole, se non avesse SEMPRE RAGIONE! Con dialoghi argutissimi botta e risposta con gli altri interpreti si barcamena tra una proverbiale misantropia (ha un solo amico oncologo che gli para il didietro ogni volta senza ricevere mai un grazie) e una dipendenza da antidolorifici che gli attenuano il dolore che prova alla gamba destra. Dimenticavo, ovviamente è zoppo...

Nonostante il tipo di serial sia di quelli a puntate autoconclusive, tutto l'opposto di Lost, si intravede comunque un filo logico parallelo ai vari casi in esame. Insomma tra una biopsia al cervello e un prelievo di midollo spinale (sono i più gettonati) House vive una vita di alti e bassi, con storie sentimentali, lavorative e legali (frequenti, data la sua "intraprendenza" diagnostica che lo porta quasi a uccidere il paziente).

Insomma, lo consiglio per chi volesse il telefilm "da ospedale" ma sia stufo della truculenza alla ER o il disgusto fighetto di Nip-Tuck. Diciamo che si può considerare una buona via di mezzo tra i due.

PS: fra i tanti comprimari pazienti ho notato Sheryl Lee, leggendaria Laura Palmer in Twin Peaks. Per i cultori...

Comments (1)

E.R. era così irreale e poco credibile, che ho finito col catalogarlo nel settore Fantascienza insieme a "Il Corpo Umano - Siamo Fatti così", "I Cavalieri dello Zodiaco" e "I Puffi".

Se vogliamo fare paragoni, Scrubs è sicuramente più umano (oltre che irriverentemente esilarante)..

Ringrazio MediaSet che passa quel genio del Dr. House in prima serata proprio il mercoledì sera, che ho allenamento..

Posta un commento