Persepolis

| Posted in , | Posted on 17:28



Persepolis è un lungometraggio d'animazione tratto dall'opera a fumetti (più propriamente detta graphic novel) dell'artista Iraniana Marjane Satrapi.

Il film racconta in maniera autobiografica la vita di Marjane partendo dall'età scolare in un Iran che vede la caduta dello scià nella fine degli anni '70 fino agli anni 90, attraversando tutto il sanguinoso periodo di guerre e regimi che hanno flagellato questa nazione. In questo lasso di tempo si dipana la vicenda di una donna iraniana che cresce e si sviluppa lontano dal suo paese, a Vienna, in un mondo occidentale che apre gli occhi e allo stesso tempo confonde la giovane. Il suo ritorno in Iran e le difficoltà di inserimento in un contesto sociale perennemente in allerta a causa della guerra e delle libertà calpestate portano la protagonista a cimentarsi in un matrimonio che si rivelerà presto fallimentare. Alla fine Marjane torna in occidente, a Parigi, dove sviluppa la sua carriera di disegnatrice lontano dal suo paese dove è in costante pericolo anche per il suo atteggiamento rivoluzionario.

Il film non indaga sull'ultimo periodo occidentale di Marjane che funge semplicemente da cornice a colori della storia principale disegnata in un bianco e nero stilizzato ma dalle mille sfumature.
Tecnicamente il film mi sembra ben fatto, le animazioni sono coinvolgenti e d'impatto e rendono benissimo i vari stati d'animo dei personaggi nonostante la semplicità del disegno.

La storia è molto interessante e fa riflettere sulla condizione della donna in un paese reazionario come l'Iran, dando al contempo un'infarinatura sulla storia recente del paese, storia tragica che non si trova sui libri di scuola perché coinvolge ancora il presente e che, per questo, va raccontata.

link: [Persepolis il Blog]

Comments (1)

Ciao Alby!!! Persepolis purtroppo non l'ho ancora visto... aspetterò dunque che esca da blockbuster!!! mi ispira proprio!! anche a me piace la fotografia... fotografare e farmi fotografare.. (se hai visto il mio blog avrai di sicuro visto el mie foto)
per ora mi sono fermato... ma chissà.... spero di ricominciare a fare foto al più presto.. ciauz
Andy

Posta un commento